giovedì 27 ottobre 2011

La moda color muesli

Il tipico eco look dai vestiti in canapa e dai tessuti grezzi rigorosamente in marroncino fa rabbrividire le fashion victim, “il look ecologista è il male” dichiarò la stilista inglese Katharine Hamnett, celebre per le tshirt che lanciò negli anni 80 adorate dai Wham!. Ma proprio lei agli inizi degli anni 90, quando emersero le prime ricerche sull'impatto devastante che la coltivazione del cotone geneticamente modificato ha sull'ambiente e sulla salute degli agricoltori, decise di rivoluzionare la sua linea producendo abbigliamento usando cotone organico, coltivato senza uso di pesticidi o altre sostanze pericolose.

Project Ocean May 2011

“Pensate in verde” invece è lo slogan di Ilaria Venutirni Fendi che nel 2006 ha creato Carmina Campus. Borse, accessori e mobili, realizzati per la maggior parte in Africa, utilizzano pellami di recupero e inusuali materiali riciclati. AltaRoma già da diverse stagioni sta portando avanti un programma di Ethical Fashion in cui non poteva mancare l'appuntamento con le novità Carmina Campus presentate nello store romano RE(f)USE in via Fontanella Borghese.

Dragon e Karla A/I 2011/2012

Stilista green per eccellenza rimane Stella McCartney, che oltre ad usare materiali ecologici, anche i suoi negozi ed uffici in Gran Bretagna rispettano l’ambiente in quanto sono alimentati da un’azienda che investe i suoi redditi in fonti energetiche pulite come l’eolico.

Falabella tutte in ecopelle e tessuti bio

Nessun commento:

Posta un commento